Proposte di Copertura
Tegole o coppi in laterizio
Hanno un effetto naturale, più adatto in contesti storici ed una resistenza meccanica non molto elevata pertanto sono più soggetti a danneggiamento in caso di interventi in copertura.
Tegole in cemento vibrato
Hanno una elevata resistenza meccanica, sono disponibili in varie colorazioni in tinte unite anche con tonalità adatte a costruzioni moderne o in varie gradazioni di colore nelle tinte tenui, con variazioni cromatiche che rendono più facile l’inserimento della copertura anche in contesti in cui l’aspetto paesaggistico è determinante.
Nastri o piastre in lamiera aggraffata
In rame, o pre-verniciata in acciaio zincato, alluminio o zinco titanio. Soluzione che garantisce una perfetta tenuta all’acqua anche con basse pendenze e rende l’edificio sicuramente più moderno.
Membrane
Bitumionose, o in lega di poliolefine o in PVC, particolarmente adatte per i tetti piani, al di sopra dei quali può essere realizzata un pavimentazione o uno strato protettivo in ardesia.
Tetti in legno
È quella più antica ma tuttora molto in uso, ed è preferita da chi desidera un ambiente più accogliente e più confortevole. Anche il tetto in legno è formato da una struttura primaria in travi di grossa sezione. Nella costruzioni realizzate dagli anni ottanta ad oggi nella maggior parte dei casi le travi principali sono in legno lamellare, composto da strati di legni incollati tra di loro a formare un elemento che strutturalmente ha prestazioni superiori al legno massiccio.